Teatro Telaio
Teatro Ragazzi   >

LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA

Tipologia
Laboratori
Regia
Michele Beltrami

Descrizione

 Lezione-spettacolo - Durata: 50 minuti

Un istrionico e surreale maestro anima l’aula di una scuola primaria. È un maestro un po’ strano: non insegna gramma-tica e nemmeno matematica. Non insegna informa-tica e nemmeno ginnas-tica. Eppure si muove, eccome che si muove. E fa di conto, e parla. Snocciola le parole, fa fiorire le lettere, cantare i silenzi e danzare i disegni. Eh? Cosa? Ma che materia è? È la fantas-tica! La materia inventata da Gianni Rodari.

La FANTASTICA è una materia fatta di lezioni un po’ diverse da quelle ordinarie in cui, attraverso il gioco, la narrazione, l’utilizzo dei gessetti colorati e la manipolazione di oggetti, si parlerà ai bambini di creatività nei suoi elementi di fantasia, immaginazione, invenzione. Ciascuna lezione cercherà di lasciare ai bambini e ai loro insegnanti piccole regole fantastiche da applicare alla vita di tutti i giorni. Giocare nelle regole significa imparare divertendosi a stare in gruppo, a rispettare lo spazio dell’altro così come l’altro potrà imparare a rispettare il nostro.

Durante le lezioni verranno utilizzate tecniche d’animazione capaci di creare un buon clima di gruppo. Le esperienze attivate favoriscono nei ragazzi lo sviluppo della consapevolezza, la scoperta delle potenzialità e la loro trasformazione in capacità, permettendo la possibilità di sperimentare e sperimentarsi.