Teatro Telaio

Cosa siamo

Mission

Fondato l'8 dicembre del 1979 quando rappresentò Il piccolo principe, sotto la guida di Angelo Pennacchio, il Teatro Telaio ha saputo distinguersi dalle numerose compagnie nate in quegli stessi anni di forte impegno politico, sociale e culturale, arrivando a costituire un vero e proprio pezzo di storia del teatro della città di Brescia.

Dopo una serie di spettacoli ascrivibili al filone del "terzo teatro", e l'organizzazione di rassegne e festival di rilievo internazionale, tra cui la sezione bresciana di Sonavan... le vie d'intorno, dal 1987 l'attenzione si è spostata verso attività rivolte prevalentemente a minori e famiglie, con la consapevolezza e la convinzione che il teatro ragazzi non è una forma di spettacolo semplice e meno impegnativa, ma richiede una sensibilità forse anche maggiore rispetto al teatro rivolto al pubblico adulto.

Dal 1991 ha cominciato a distribuire spettacoli di teatro ragazzi di propria produzione, in tutta Italia e all'estero, partecipando anche a numerosi e prestigiosi Festival.

Nell’ambito del teatro ragazzi italiano il Telaio si distingue per la predilezione degli aspetti poetici e surreali, anche nel caso in cui si affrontino tematiche prettamente didattiche.

Il Telaio organizza in maniera continuativa rassegne per bambini e famiglie.
In particolare:

 

Negli ultimi anni è stato ridato spazio al teatro per adulti, anche se il teatro per bambini rimane il principale ambito di attività del Teatro Telaio.

L'attività del Teatro Telaio è completata da un convinto lavoro didattico e formativo all'interno delle scuole, con gli insegnanti e anche con le aziende.

Teatro Telaio è riconosciuto e finanziato da MIBAC e convenzionato con Regione Lombardia. Aderisce a ATIG – Assitej e Confcooperative. Nel 2018 ha ricevuto la menzione ROSA CAMUNA 2018 per aver saputo avvicinare alla rappresentazione teatrale migliaia di bambini giovani e famiglie.

I nostri sponsors