Teatro Telaio
Il Telaio di sera   >

GOETHES ITALIENISCHE REISE - VIAGGIO IN ITALIA DI GOETHE

lezione-spettacolo su Johann Wolfgang von Goethe dal suo libro “Die italienische Reise”

Tipologia
Laboratori

Descrizione

CON IL PATROCINIO DEL GOETHE-INSTITUT MAILAND

età consigliata: dai 12 anni
di e con SABINE LISELOTTE UITZ – TEATRO TELAIO
durata: 55 minuti

Cos’è il DIE ITALIENISCHE REISE (VIAGGIO IN ITALIA)?
E’ uno dei più famosi libri di viaggio della storia della letteratura europea. Si tratta delle lettere e note di viaggio in Italia che Goethe pubblicherà solo dopo quasi 30 anni. Nell'autunno del 1786 il 37enne Goethe parte per l'Italia. Il suo viaggio è una specie di fuga.
Come un turista qualsiasi, viaggia attraverso la Penisola e in Sicilia fino alla primavera del 1788 e descrive l'Italia, la sua cultura e i suoi abitanti. E' l'Italia di Goethe. Dai suoi testi si capisce molto dell'uomo e dell'artista Goethe.

PERCHE' UNA LEZIONE - SPETTACOLO
La lezione-spettacolo vuole - in un modo accessibile e divertente – avvicinare e introdurre gli studenti al VIAGGIO IN ITALIA, dare informazioni su Johann Wolfgang von Goethe e fare riflettere su vari spunti che Goethe e la sua opera offrono.
Il modo com'è scritto VIAGGIO IN ITALIA è sorprendentemente comprensibile. Goethe era un uomo intelligente e straordinario: un artista, uno scienziato e ricercatore, un attento osservatore che amava descrivere il mondo e i suoi fenomeni.
Durante la lezione-spettacolo dal vivo si affronteranno vari approfondimenti come:
chi era Goethe, uomo del suo tempo e Goethe artista? Che differenza c'è tra il Goethe che parte per l'Italia e il Goethe trent'anni dopo?
Che immagini aveva dell'Italia antica e quella dell'1766? Come descrive l'Italia e i suoi abitanti? Quali elementi di queste immagini persistono ancora nei nostri tempi? Ci sono alcune opinioni discutibili espresse da parte sua sull'Italia e i suoi abitanti? Quali e perché?
Il libro consiste in note e lettere scritte. Che linguaggio e che “tedesco” usa Goethe?

LINGUA
A seconda della richiesta e del livello di tedesco della classe, la lezione-spettacolo può essere presentata in tedesco, italiano o in forma mista.

SPAZIO
La lezione-spettacolo è realizzabile in qualsiasi spazio, anche in aula, rispettando le norme anti COVID in vigore. Il lavoro non richiede un montaggio.

Per informazioni
Teatro Telaio - Brescia
tel: 03046535
www.teatrotelaio.it