Teatro Telaio
Teatro Ragazzi   >

CORSO DI TEATRO IN LINGUA TEDESCA

IMPROVVISAZIONE, BREVI LETTURE ESPRESSIVE PICCOLE SCENE TEATRALI IN TEDESCO

Tipologia
Laboratori
Regia
condotto dall'attrice e formatrice madrelingua Sabine Liselotte Uitz

Descrizione

LA DURATA
20 ore intensive, concentrate in una settimana.

IL PERCORSO
Questo corso di teatro vuole portare gli studenti a un utilizzo della lingua tedesca in maniera più ludica e gioiosa.
Attraverso una serie di giochi ed esercizi teatrali, condotti da un'attrice e formatrice madrelingua con una lunga esperienza nell'ambito, i partecipanti verranno introdotti ad un approccio più libero al tedesco migliorando la capacità di comunicare e di essere espressivi.

Gli esercizi e giochi preteatrali e teatrali sono elementi importanti per:

Il corso varia secondo il livello e la composizione degli studenti.
In ogni percorso, oltre gli esercizi, sono previste improvvisazioni teatrali, brevi letture espressive e sviluppo di piccole scene teatrali e canzoni in lingua tedesca.

Durante il laboratorio sarà utilizzata la lingua tedesca, ma quando necessario (per spiegazioni più complicate), la docente potrà avvalersi della lingua italiana, senza creare pressioni e insicurezze.

I temi toccati nel corso possono essere sviluppati in collaborazione con l'insegnante.

SPAZIO
Il corso necessita uno spazio libero, se possibile con audio, adatto per fare movimenti e rumore.


L'ATTRICE ED INSEGNANTE
Sabine Liselotte Uitz è nata a Graz (Austria), cresciuta nel sud della Germania.
Studia recitazione e Scienze del Teatro, Psychologia, Germanistika presso l'Università di Kostanza ed Erlangen/Nuernberg (Germania), concludendo gli studi con il titolo di Magister Artium. Da allora lavora come attrice, regista, e pedagoga teatrale.
Nel 1995 si trasferisce in Italia.
Porta le proprie produzioni e l'attività pedagogica e registica in diversi paesi, tra cui Francia, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Serba, Stati Uniti, Argentina, Ecuador e Brasile, partecipando a festival internazionali e collaborando con gruppi di teatro.
In Europa partecipa come pedagoga in vari progetti formativi per giovani attori sovvenzionati dalla Comunità Europea. Tra questi: Les Theatrales (Francia), Les Transversales (Francia), Theaterwerkstatt Trebnitz (Germania). 
Ha tenuto conferenze e lezioni presso diverse università, tra queste l'Università di Miami (USA) e l'Università di Maceiò (Brasile).