Teatro Telaio

Verso la luna

Archiviato il 02 agosto 2018


 Drammaturgia di Angelo Facchetti
Scenotecnica di Gabriele Zambon
Costumi di Patrizia Guana
Immagine di Antongionata Ferrari

Età consigliata dai 4 ai 10 anni

Presentato alla XXVI edizione del Festival Figuratevi, Perugia, il 24 agosto 2014.

Due amici per la pelle, due caratteri contrapposti e complementari. Mastica e Sputa. Mastica rimugina ragiona calcola pensa valuta conclude e pure rinuncia, se ce n’è bisogno. Sputa sputa e basta. Sputa la vita, corre salta e afferra …
Sputa ha bisogno di Mastica ma non lo sa; Mastica pensa di potersela cavare da solo ma ha il lieve sospetto che sarebbe tutto molto più triste di com’è ora.
Viaggiano nella stessa direzione, ma ad altezze diverse. S
puta parla parla parla … sarà pure sgrammaticato ma in quel fiume di parole lo capisci eccome quello che ti vuol dire …
Mastica parla poco ma tutto ascolta e tutto sente, anche i pensieri le parole non dette le cose che ti rodono dentro e non capisci neppure tu.
Mentre Sputa parla Mastica ascolta quello che lui non riesce a dire.
E poi c’è la bicicletta, l’aria tra i capelli, la fatica … Mastica ha bisogno di Sputa: è qualcuno a cui badare, forse farà questo da grande.
Pedalano, pedalano … Mastica pedala perché pedalando laggiù si arriverà perché è giusto così perché stan fermi solo quelli che ancora non hanno capito cosa fare in questo mondo … e lui neppure lo sa se in questo mondo ci vuole restare.
Pedalano, pedalano … Sputa pedala perché pedalare è bello, è come stare sulle nuvole, perché tutto passa e mentre pedali pensi solo a quello e la vita ti corre attorno e tu la mangi la inghiotti e ci sei.
"La luna la vedi una volta e non te la scordi più. Quando hai visto la luna per la prima volta? Te la ricordi? La conosci da sempre. Ma in un solo momento ti accorgi che non sei mai andato a trovarla. Cosa ne dici se andassimo sulla luna? Dico: è facile, no? Basta guardare in alto, fare un salto ed hop! O forse bisogna allungarsi tanto tanto e … E se io salissi sopra di te e poi tu sopra di me e poi…
No, così non va … Ci vorrebbe che …"

Due topolini vedono la luna. E per la prima volta si accorgono di quanto è bella e decidono che è ora di andarla a trovare, perché la luna è lontana ma, se ci credi davvero, può anche finire che ci balli sopra per un po’…
Due attori in scena si cimentano nell'ardua impresa di conquistare la luna in quanto topi...ma poi decidono di farlo senza costume da topi, senza naso e addirittura senza luna! Ma con la bicicletta sì! Fra tentativi disparati e disperati riusciranno ad arrivare fin lassù attraversando lo spazio per poi scoprire che...


ESIGENZE TECNICHE

Area minima richiesta: apertura 6m, profondità 6m, altezza 4m
Carico elettrico minimo: 10 kw. Attacco: 380 V trifase, presa pentapolare (3 fasi+neutro+terra)
Montaggio: 3 ore circa
Durata dello spettacolo: 50 minuti
Necessaria la quadratura nera (spazio scenico corredato da quinte nere laterali e fondale nero).
E’ richiesta l'oscurabilità dell'ambiente.

LO SPETTACOLO E' TUTELATO DIRETTAMENTE DALL'AUTORE E CONCESSO IN ESCLUSIVA AL TEATRO TELAIO. PER ALTRE INFO RIVOLGERSI DIRETTAMENTE ALLA SEGRETERIA DEL TELAIO

SCHEDA DIDATTICA

Lo spettacolo si rivolge ai bambini della primaria e si propone come ausilio nello sviluppo delle seguenti competenze.
Area logico-matematica e scientifica
Sviluppare capacità critiche verso i fenomeni osservatiSaper distinguere il piano della realtà da quello della finzione.
Area espressiva e socio-relazionale
Accettare, rispettare e aiutare gli altri. Sviluppare consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità. Sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti degli altri. Accogliere gli elementi di fantasia sviluppando la propria creatività.