IL TERZO PASSO
- Tipologia
- Laboratori
Descrizione
Laboratorio poetico teatrale e natural biografico tra alberi, sassi e fili d'erba
Siamo tutti spettatori dello spettacolo del mondo
Siamo tutti attori dello spettacolo della vita.
Età consigliata: bambini della scuola primaria
PRESENTAZIONE
Il laboratorio “Terzo Passo” rappresenta una creazione collettiva itinerante che unisce in un unico evento omogeneo diversi approcci poetici all’arte nella natura e diverse tecniche espressive (il teatro, la narrazione, la poesia, la realizzazione di piccole installazioni con elementi naturali).
I bambini coinvolti dapprima assisteranno ad una breve narrazione, seguiranno poi un laboratorio teatrale e saranno infine protagonisti di una piccola performance aperta al pubblico dei coetanei.
Lo scopo dell’azione artistica è offrire ai bambini un’esperienza che si gioca sull'ascolto, la capacità di osservare e cogliere i dettagli, guardare con calma, esplorare, avere il tempo di stupirsi nell’osservare un luogo noto con occhi nuovi.
In questo momento più che mai abbiamo bisogno di riscoprire quanto ci circonda perché dentro ad ogni elemento naturale c’è una possibilità di riconnessione con il nostro pianeta vivente, con un vissuto fragile e prezioso, da condividere.
CONTENUTI
In un primo momento i bambini saranno spettatori di una breve narrazione effettuata all'aperto, all'ombra di un albero. Il racconto e le sue modalità saranno la scintilla per andare alla caccia di storie negli spazi circostanti. Accompagneremo i bambini in una prima perlustrazione dell'ambiente circostante alla caccia di elementi naturali da recuperare: sassi, foglie, rami e tutto quanto contemplato nell'immaginazione e nello sguardo dei protagonisti.
Forniremo quindi ai bambini delle tecniche di narrazione invitandoli a ideare e costruire delle storie partendo proprio dall'oggetto scelto.
Seguirà un momento finale così strutturato:
- un allestimento en plein air eseguito con l'ausilio di cornici di carta, spago, puntine da disegno e altri materiali poco invasivi. Ogni bambino sceglierà dove collocare la propria "opera d'arte" e si posizionerà al suo fianco, pronto ad accogliere chi vorrà ascoltare la sua presentazione.
- il percorso natural-teatrale sarà condiviso con il pubblico degli altri bambini della scuola o i genitori e gli insegnanti: ad ogni postazione un novello attore reciterà per uno o due soli spettatori alla volta la sua storia, ripetendola a più riprese così da soddisfare la curiosità di tutti i suoi spettatori.
ESIGENZE TECNICHE
Il laboratorio deve essere svolto all'aperto, in un bosco o in un luogo ricco di vegetazione (giardino, parco e simili).
I materiali necessari all'allestimento verranno forniti dal Teatro Telaio.
Il laboratorio non può essere svolto in caso di pioggia o condizione meteo avverse.
TEMPI E LOGISTICA
Può essere declinato in una sola giornata di attività o in più incontri.