Teatro Telaio

Earth Speakr: Ragazzi e ragazze parlano per il pianeta in Lombardia con Teatro Telaio

News del 22 settembre 2020

 Approda anche in Lombardia il progetto Earth Speakr di Olafur Eliasson in occasione della presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea 2020.

Earth Speakr: Ragazzi e ragazze parlano per il pianeta

Dal 1 ottobre al 30 novembre il progetto europeo Earth Speakr viene affiancato da 15 workshop per le scuole di ogni ordine e grado della Lombardia, condotti da Teatro Telaio, storica realtà bresciana impegnata nell’ambito del teatro per l’infanzia e per le scuole. Si fanno ambasciatori territoriali del progetto Fondazione Cogeme onlus e Acque Bresciane.

Siete pronti ad ascoltare il futuro?

In occasione della presidenza tedesca del Consiglio dell'UE 2020, l'artista islandese-danese Olafur Eliasson ha creato l'opera d'arte interattiva Earth Speakr, un'opera che amplifica le opinioni di ragazzi e bambini sul benessere futuro del nostro pianeta. Il progetto è un appello agli adulti e ai decisori di oggi, i responsabili del cambiamento e i leader globali, ad ascoltare ciò che i ragazzi hanno da dire.
Earth Speakr utilizza la realtà aumentata e include un'app gratuita e un sito interattivo (www.earthspeakr.art) disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea.
Earth Speakr è gratuito e promuove in Europa la collaborazione e la condivisione di idee tra persone di tutte le età attorno al tema dei cambiamenti climatici e al futuro del nostro pianeta.
Con l'app Earth Speakr bambini/e e ragazzi/e sotto i 18 anni potranno dare voce agli oggetti che li circondano - un albero, una buccia di banana, il cielo o la strada - e prendere parte all’opera parlando a favore dell'ambiente e del pianeta. I loro messaggi creativi saranno condivisi su www.earthspeakr.art e vivranno sulla app tramite Realtà Aumentata (AR).
Bambini/e e ragazzi/e della Lombardia parteciperanno ai 15 workshop, condotti da Teatro Telaio, (1/10 – 30/11). I workshop sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, l’iscrizione è obbligatoria: Teatro Telaio, tel. 03046535 / e-mail ufficioscuole@teatrotelaio.it
Lo scopo dei workshop ideati da Teatro Telaio in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand, è sensibilizzare i giovani partecipanti sull'importanza della protezione ambientale e di incoraggiarli ad impegnarsi e ad esprimere le loro esigenze e preoccupazioni attraverso il dialogo. Si vuole offrire agli studenti un’esperienza che si gioca sull'ascolto, la capacità di osservare e cogliere i dettagli, guardare con calma, esplorare, avere il tempo di stupirsi nell’osservare un luogo noto con occhi nuovi. In questo momento più che mai abbiamo bisogno di riscoprire quanto ci circonda perché dentro ad ogni elemento naturale c’è una possibilità di riconnessione con il nostro pianeta vivente, con un vissuto fragile e prezioso, da condividere.




Qualche settimana dopo il workshop, i risultati saranno presentati in un evento pubblico rivolto principalmente alla cittadinanza. Nel corso della presentazione, i partecipanti al workshop si confronteranno con i decisori politici locali e regionali e con la popolazione.
Il progetto Earth Speakr è finanziato dall'Ufficio Federale degli Affari Esteri e realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut.

Informazioni per la stampa:
Guarda Olafur Eliasson mentre cammina attraverso le sue opere d'arte Earth Speakr su:
https://www.youtube.com/watch?v=ufuqKULtml0&feature=youtu.be

Immagini e video

Per ulteriori informazioni e per scaricare immagini o video riservati alla stampa, visitare: https://earthspeakr.art/it/stampa-e-media/
Partecipa anche tu
I bambini possono creare messaggi su Earth Speakr e invitare i loro amici a fare di più. Gli adulti, i decisori, i responsabili del cambiamento e i leader globali di oggi possono esplorare i messaggi di Earth Speakr, creare gruppi di messaggi - i cosiddetti Loud Speakrs - e condividerli con altre persone per amplificare gli argomenti che ritengono più pertinenti. Eliasson spera che i politici siano ispirati a portare al tavolo delle discussioni i messaggi di Earth Speakr perché la voce dei bambini sia ascoltata. Scoprite di più su https://earthspeakr.art/it/partecipa-anche-tu

Olafur Eliasson

L'artista danese-islandese Olafur Eliasson (1967) si occupa di scultura, pittura, fotografia, cinema, installazioni e media digitali. La sua arte nasce dal suo interesse per la percezione, il movimento, l'esperienza corporea, i sentimenti di ognuno e della comunità. Non limitata ai confini del museo e della galleria, la sua pratica coinvolge il pubblico attraverso progetti architettonici, interventi nello spazio pubblico, educazione artistica, policy-making e azioni rivolte alla salvaguardia del clima. Eliasson è famoso a livello internazionale per le sue installazioni pubbliche che sfidano il modo in cui percepiamo e co-creiamo i nostri ambienti. Nel 2003 ha realizzato il progetto The weather, un sole splendente al coperto avvolto nella nebbia alla Turbine Hall della Tate Modern di Londra. Nel 2008, Eliasson ha costruito quattro ampie cascate artificiali lungo le coste di Manhattan e Brooklyn per il progetto The New York City Waterfalls. Ha anche esplorato il potenziale dell'arte per affrontare il cambiamento climatico: per Ice Watch ha portato grossi blocchi di ghiaccio distaccatisi dai ghiacciai artici nei centri di Copenaghen nel 2014, Parigi nel 2015 e Londra nel 2018. I passanti potevano toccare i frammenti di ghiaccio della Groenlandia e testimoniare della sua fragilità mentre scompariva davanti a loro. Nel 2019, Eliasson è stato nominato Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNDP per l'azione per il clima e gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Situato a Berlino, lo Studio Olafur Eliasson comprende una grande squadra di artigiani, architetti, archivisti, ricercatori, amministratori, cuochi, storici dell'arte e tecnici specializzati.
www.olafureliasson.net


Informazioni sulla presidenza tedesca del Consiglio dell'UE 2020
Per informazioni sulla presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione europea 2020 e sul programma culturale, visitare il sito www.eu2020.de.

Informazioni sul Goethe-Institut
Il Goethe-Institut è l'istituto culturale della Repubblica Federale Tedesca, attivo in tutto il mondo. Con 157 istituti in 98 paesi, promuoviamo lo studio del tedesco all'estero, incoraggiamo gli scambi culturali internazionali e trasmettiamo un'immagine contemporanea della Germania. Attraverso partnership con istituzioni in numerose altre località, il Goethe-Institut ha circa 1.000 punti di contatto in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni visitare www.goethe.de/EU2020
Informazioni su Teatro Telaio
Fondato l'8 dicembre del 1979 quando rappresentò Il piccolo principe, sotto la guida di Angelo Pennacchio, il Teatro Telaio ha saputo distinguersi dalle numerose compagnie nate in quegli stessi anni di forte impegno politico, sociale e culturale, arrivando a costituire un vero e proprio pezzo di storia del teatro della città di Brescia.
Dopo una serie di spettacoli ascrivibili al filone del "terzo teatro", e l'organizzazione di rassegne e festival di rilievo internazionale, dal 1987 l'attenzione si è spostata verso attività rivolte prevalentemente a minori e famiglie, con la consapevolezza e la convinzione che il teatro ragazzi non è una forma di spettacolo semplice e meno impegnativa, ma richiede una sensibilità forse anche maggiore rispetto al teatro rivolto al pubblico adulto.
L'attività teatrale del Teatro Telaio è completata da un convinto lavoro didattico e formativo all'interno delle scuole, con gli insegnanti e anche con le aziende.
Per maggiori informazioni visitare www.teatrotelaio.it

Per informazioni stampa
Chiara Sermoneta sermoneta.kultur@goethe.de
Maria Rauzi mariarauzi@teatrotelaio.it

#EarthSpeakr
#EU2020DE
#EarthSpeakrInGoetheInstitutes
#ListenToTheFuture
#GoetheForEurope


In collaborazione con Teatro Telaio Brescia



Ambasciatori territoriali

Cogeme e Acque Bresciane

Olafur Eliasson, Earth Speakr, 2020, for the Federal Foreign Office on the occasion of the German Presidency of the Council of the European Union 2020. Photo: Lars Borges.


Le altre News

04 dicembre 2020

Evento online con il Telaio: 11 dicembre - ore 17, si parla di teatro, politiche ambientali e realtà aumentata!

02 dicembre 2020

Il Vescovo di Brescia in visita al Telaio

28 novembre 2020

Storie di Natale con la rete Brescia Buona

23 ottobre 2020

Vogliamo ancora raccontarvi tante Storie Storie Storie!