Teatro Telaio

22 febbraio: Anche noi aderiamo a Facciamo luce sul Teatro con l'appello Senza te(atro)

News del 21 febbraio 2021

 U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) invita tutte le donne e gli uomini che dirigono i teatri italiani, da quelli più piccoli fino ai grandi Teatri Nazionali, a illuminare e tenere aperti i propri edifici la sera del 22 febbraio (dalle 19,30 alle 21,30).

A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo che come prima misura di contrasto al Coronavirus intimava la chiusura immediata dei teatri nelle principali regioni del Nord, estendendo rapidamente il provvedimento a tutto il territorio nazionale nel giro di pochi giorni, Unita chiede al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.

Teatro Telaio non ha al momento un suo teatro da illuminare, ma questa iniziativa, unitaria, ci rispecchia sicuramente. Stiamo chiedendo al nostro pubblico, a partire da quello degli insegnanti, di farci avere le sue riflessioni su quello che soprattutto manca del teatro. Il 22 febbraio potrebbe essere il giorno giusto per dedicare un pensiero al teatro tutto e in particolare a quello per l'infanzia e la gioventù. E, se volete, inviatecelo a spettacoli@teatrotelaio.it. #senzate(atro) #teatroragazzi #ilteatrocheverrà

Senza te(atro)

Caro insegnante, questo anno didattico vede, tra le mille rinunce e assenze a cui la scuola è stata costretta, anche l’impossibilità di portare gli studenti a contatto con il mondo del teatro, nel ruolo di spettatori o come protagonisti dei laboratori teatrali.
Vorremmo fare tesoro della decennale collaborazione tra il Teatro Telaio e le scuole di ogni ordine e grado per avviare un confronto a più voci e una campagna di sensibilizzazione su questi temi.
Raccoglieremo i vostri contributi per riflettere e far riflettere sulla funzione che il teatro potrà avere domani con la scuola e sui passi necessari al rafforzamento di questa preziosa relazione.
Vi chiediamo di rispondere, in forma libera e aperta, alla seguente domanda:

A tuo avviso, per la tua esperienza, cosa manca del teatro, a livello didattico e di crescita, ai tuoi alunni?
Cosa ritieni importante e peculiare dell’esperienza teatrale nella scuola? Cosa stanno perdendo i nostri bambini e ragazzi in questi mesi senza teatro?
Ti chiediamo un piccolo contributo scritto (o anche vocale) ,
di massimo 500 caratteri,


Le altre News

11 febbraio 2021

Il racconto delle stagioni: la nuova proposta del Telaio per bambini dai 3 anni

04 febbraio 2021

Al Telaio è di scena la scuola!

29 gennaio 2021

Un workshop teatrale per le scuole, nel segno di Shakespeare

21 gennaio 2021

Il Terzo Passo - un laboratorio teatrale immerso nella natura