Ogni cosa al suo posto
Archiviato il 04 gennaio 2023
Percorso teatrale a cura del Teatro Telaio
Interpretato e agito da Alessandro Calabrese, Michele D'Aquila, Federico Martino
Scenografia ed ambientazioni ideate da Erika Natati con la collaborazione di Giuseppe Luzzi e Angelo Facchetti
Installazioni site specific realizzate da Erika Natati, Giuseppe Luzzi, Yasir Alì, Gael Rigaud, Cecilia Pedretti e Angelo Facchetti
Drammaturgia e regia di Angelo Facchetti
Curatrice del progetto Maria Rauzi
Progetto realizzato con il supporto di A2A, Fondazione ASM ed A2A Energia.
Con il contributo dei consorzi Comieco, Ricrea, Corepla, CiAl
Cosa succede alle cose che dobbiamo buttare? Perché differenziare è così importante? Di che cosa sono fatti i vari materiali e quante volte li possiamo riciclare?
OGNI COSA AL SUO POSTO nasce con lo scopo preciso di educare i bambini ad una gestione corretta e consapevole dei rifiuti, per renderli protagonisti attivi di un cambiamento di comportamento nei confronti dell'ambiente in cui viviamo. Il principio che sta alla base del recupero e della differenziazione è che ogni rifiuto può essere trasformato in risorsa. Da qui si è mosso il Telaio, trasformando i vari materiali che, se correttamente differenziati, possono essere riciclati al 100% (acciaio e alluminio, carta, plastica) in installazioni scenografiche site specific che si snodano lungo un percorso ricco di sorprese, agito da strani e stralunati personaggi, in grado di fornire informazioni precise in maniera inaspettatamente divertente e poetica.
Così i bambini impareranno che il vetro è fatto con la sabbia, che esistono moltissimi tipi di plastica, come ci si deve comportare con i rifiuti speciali.
Volete sapere quante lattine di fagioli ci vogliono per fare un tombino?
Allora dovete proprio vedere OGNI COSA AL SUO POSTO
Per bambini dai 6 ai 12 anni
Foto di scena di ANGELO FACCHETTI