Teatro Telaio

Storie Storie Storie 2019-2020

News del 16 settembre 2019

In questa ventitreesima stagione di Storie Storie Storie, ricca di appuntamenti per famiglie e scuole, ricorrono i 40 anni della nostra attività.

Siamo orgogliosi di come il Teatro Telaio si sia affermato in questi anni, a livello nazionale e internazionale, attraverso gli spettacoli che distribuisce e le rassegne che organizza; crescita che, ne siamo convinti, è dovuta ad una qualità delle proposte raggiunta grazie ad un grande e appassionato lavoro delle tante persone che hanno costruito la nostra storia.

Parlando di qualità, siamo fieri di poter ospitare quest’anno, alcune tra le compagnie italiane più affermate del nostro settore, come Teatro Giocovita, Teatro delle Briciole, TRG, Il Baule Volante, Nonsoloteatro, per citarne alcune. Proseguendo il lavoro dell’anno scorso abbiamo aggiunto, alle proposte per gli alunni della scuola dell’obbligo, due spettacoli rivolti ai bambini dei nidi: Brum di Drammatico Vegetale e Rose nell’insalata di Schedìa Teatro. Il teatro per piccolissimi rappresenta, infatti, in questo momento, un ambito particolarmente fecondo per la sperimentazione di nuove idee artistiche.

Da segnalare anche il nuovo progetto Giovani compagnie per i piccoli, sostenuto da SIAE/Per chi crea, bando che premia chi sostiene il lavoro dei giovani. All’interno di questo progetto abbiamo selezionato quattro spettacoli realizzati da compagini artistiche under 35.

Prosegue Ti prendo per mano, il progetto della rete ExtraOrdinario, attraverso cui il Telaio sta lavorando nella ricerca di strumenti e servizi che possano agevolare l’accessibilità degli spettacoli da parte dei bambini con bisogni speciali. Tra questi strumenti, sul sito della rassegna, le schede che riportano informazioni sulle produzioni che evidenziano eventuali gap a cui bambini con difficoltà in ambito cognitivo, sensoriale o relazionale potrebbero trovarsi di fronte.

Riguardo ai luoghi della stagione tre novità che ci danno soddisfazione:

- il notevole aumento dei Comuni bresciani che hanno deciso di aderire alla sezione Storie in famiglia.

- la possibilità di allestire gli spettacoli per le scuole, oltre che al Teatro Colonna di Brescia (all’interno del Progetto Oltre la Strada per la riqualificazione di via Milano), presso l’Auditorium Gardaforum di Montichiari. Lo spazio ci è stato concesso gratuitamente dalla BCC del Garda che si è dimostrata sensibile agli scopi culturali della nostra attività e che per questo ringraziamo.

- l’opportunità che avremo di poter festeggiare i 40 anni del Teatro Telaio presso il Teatro Sociale di Brescia: il 24 novembre 2019 abbiamo in programma un sacco di sorprese!

La diversificazione dei luoghi in cui circuita la stagione ha, tra i suoi obiettivi, quello di proporsi in modo capillare sul territorio, per agevolare lo spostamento delle scuole e per avvicinarci maggiormente a tutto il nostro potenziale pubblico. A questa esigenza risponde anche l’ormai affermata sezione Storie on demand.

DETTAGLI SULLA RASSEGNA QUI.

Teatro Telaio


Le altre News

11 ottobre 2019

ULISSE DOVE SEI? Festival TRALLALLERO di Artegna

16 settembre 2019

Palcoscenici Superiori 2019-2020

16 settembre 2019

RIPARTONO I NOSTRI LABORATORI MUSICALI!