Teatro Telaio

Palcoscenici Superiori 2019-2020

News del 16 settembre 2019

Palcoscenici Superiori è una rassegna di spettacoli rivolta alle scuole secondarie di secondo grado con una particolare attenzione agli spettacoli in lingua straniera. Oltre ad una proposta in lingua italiana, sono previste rappresentazioni in lingua francese, inglese, tedesca e spagnola, tutte scelte dallo staff del Teatro Telaio in occasione di vetrine e festival teatrali di rilievo internazionale.

Tra le proposte, la rivisitazione di alcuni classici come Manzoni senza filtro di Sementerie Artistiche , A l’école de Molière della compagnia francese Théâtre en Stock e Is this a dagger? The story of Macbeth della compagnia scozzese Red Bridge Arts . Inoltre due produzioni originali: un singolarissimo Pollicino, Pulgarcito, in lingua spagnola, della compagnia Teatro Paraiso, vincitore del Premio Eolo 2019 come migliore spettacolo teatrale straniero e Das Tagebuch von Edward dem Hamster 1990-1990 (Il diario di Edward il criceto 1990-1990), della compagnia Theater des Lachens : divertente monologo in lingua tedesca dove la breve storia di un criceto diventa metafora della nostra vita.

Non solo quindi spettacoli legati alla letteratura studiata a scuola ma anche spunti nuovi che riteniamo possano offrire agli studenti occasioni culturali di qualità e importanti motivi di riflessione. Siamo convinti che il teatro sia un’esperienza importante e formativa di per sé la quale, nel caso di questa rassegna, è arricchita dalla fruizione in lingua originale e dalla possibilità di un confronto “dal vivo”. Per facilitare l’aspetto didattico, agli insegnanti verranno messi a disposizione copioni e/o altro materiale di approfondimento per poter preparare adeguatamente le loro classi. Alla rappresentazione segue un momento di conversazione in lingua con le compagnie.

Oltre agli spettacoli ospitati, a disposizione alcune produzioni che possono essere richieste e allestite direttamente presso le scuole interessate (in spazi rispondenti alle esigenze tecniche minime), con le quali si può concordare giorno e ora per la messa in scena: la sezione Palcoscenici On Demand.

DETTAGLI SULLA RASSEGNA QUI.


Le altre News

11 ottobre 2019

ULISSE DOVE SEI? Festival TRALLALLERO di Artegna

16 settembre 2019

Storie Storie Storie 2019-2020

16 settembre 2019

RIPARTONO I NOSTRI LABORATORI MUSICALI!